La Casa Vinicola FAZIO è sita nel Comune di ERICE in un territorio a vocazione vitivinicola millenaria che ha ottenuto il riconoscimento della D.O.C. Erice. I Vigneti di proprietà dell’Azienda si estendono sulle suggestive colline siciliane nel quadrante nord occidentale della provincia di Trapani.
La storia dell’Azienda Fazio racconta di una famiglia che da quattro generazioni interpreta con passione e dedizione l’arte della viticoltura e della vinificazione.
L’azienda si impegna a produrre uve di primissima qualità; si impegna a rispettare i ritmi imposti dalla natura, utilizzando sistemi naturali che limitano il più possibile l’impatto ambientale. Utilizza solo concime organico derivante sia dalle potature che dall’ innerbimento naturale, impiega esclusivamente sostanze eco-compatibili come lo zolfo e per gli interventi in vigna si predilige macchinari bio-diesel funzionanti.
I vigneti sono stati impiantati tra i 250 e i 600 metri di altitudine valutando accuratamente l’esposizione e la composizione dei terreni. Il clima fresco e ventilato, la presenza di rilievi montuosi e la relativa vicinanza del mare conferiscono al territorio della Erice Doc caratteristiche uniche ed esclusive. La particolare conformazione geologica dei terreni dona alle uve profumi, freschezza e sapidità sostenuta da una buona acidità.
A casa @tacchiepentole è arrivato Nero D’avola Torre dei Venti – Erice D.O.C
Zona di Produzione: prodotto nelle tenute viticole del territorio della DOC Erice
Uve: Nero d’Avola 100%
Altitudine vigneti: 250/300 metri s.l.m.
Densità impianto: 4.000/4.500 viti/ha. Interventi di potatura verde per ridurre la produzione per ceppo.
Tecnica di produzione: raccolta manuale, diraspatura, vinificazione in rosso con follatura tradizionale delle bucce, macerazione a temperatura controllata, tra 25-28°. “Èlevage” in botti di rovere francese per 8/10 mesi. Imbottigliamento a freddo ed affinamento in bottiglia per un anno
Colore: rosso rubino intenso.
Profumo: caratteristico del vitigno, con delicate e persistenti note di frutti a bacca rossa, come il ribes nero, i mirtilli e la ciliegia, ben fusia sentori di spezie e vaniglia.
Sapore: pieno, vellutato e persistente, in un’elegante armonia d’insieme, si percepiscono note fruttate ed accenni speziati.
Bottiglia: 75 cl – 13,5% Vol.
Temperatura di servizio: 16° C.
Abbinamento: ideale con formaggi mediamente stagionati e con carni rosse in genere. Originale ma appropriato, in abbinamento con il tonno fresco alla griglia.
LA MIE RICETTINE PER @FAZIOWINES
PAPPARDELLE AL RAGU’ DI AGNELLO
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di polpa di agnello tritata
- Olio extra vergine di oliva q.b
- Uno spicchio d’aglio
- Un bicchiere di Nero D’avola – Torre dei Venti
- 250 g di pelati
- Sale e pepe q.b
- 350 g di pappardelle
- Rosmarino q.b
- Una noce di burro
- Pecorino q.b
- Una cipolla
- Una carota
- Una costa di sedano
Procedimento:
In una padella fate spumeggiare il burro con un cucchiaio d’olio. Unite uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Aggiungete le verdure precedentemente tagliate a pezzettini e fate stufare.
Unite la carne, fatela colorire e mescolate bene. Unite il Nero d’Avola Torre dei Venti e sfumate.
Eliminate il rosmarino e lo spicchio d’aglio; unite i pelati (sbriciolati con le mani), regolate di sale e di pepe e cuocete per un’oretta. Nel caso si dovesse asciugare troppo il sughetto aggiungete un mestolo di brodo caldo.
Quando il ragù sarà pronto, lessate le pappardelle in abbondante acqua salata; scolate al dente e fate insaporire la pasta nel sughetto. Servite ben calda e, se volete, spolverizzate con del pecorino.
CONIGLIO IN SALMI’
Ingredienti per 4 persone:
- 1 coniglio porzionato
- 1 l di vino rosso Nero D’Avola – Torre dei Venti
- 2 carote
- 1 grossa cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio di aglio
- Brodo di carne q.b
- Olio extra vergine di oliva q.b
- Burro q.b
- Salvia, Rosmarino, Alloro
- Bacche di Ginepro
- Pepe in grani
- Sale
- Farina bianca q.b
Procedimento:
Tritate grossolanamente le verdure. In una capiente terrina posizionate il coniglio, le erbe aromatiche, le verdure tagliate, le bacche di ginepro e il pepe in grani. Coprite tutto con il vino Nero D’Avola Torre dei Venti. Lasciate marinate per tutta la notte.
Quando pronto prendete un tegame, versatevi l’olio, il burro e fate rosolare i pezzi di coniglio, precedentemente asciugati e infarinati. Fate dorare e regolate di sale. Sfumate con la marinatura e continuate la cottura fino a che le carni del coniglio saranno tenere – occorrerà un’oretta e mezza. Nel caso si asciugasse troppo ammorbidite il tutto con un mestolo di brodo caldo.
A cottura ultimata, prelevate i pezzi di coniglio e trasferite invece tutte le verdure nel passaverdura.
Versate la verdura passata sul coniglio e continuate la cottura per circa 10 inuti.
Servite con una bella polenta gialla fumante.
Scoprite la collezione di vini su www.casavinicolafazio.it – info@faziowines.it
No Comments