Peperoni maschio e femmina: questa si che io la chiamo rivelazione!
Esiste la distinzione di genere anche nella verdura! I peperoni possono essere maschi o femmine.
In che modo possiamo distinguere il sesso dei peperoni?
Vi svelo questo trucchetto: se la parte inferiore del peperone presenta 4 punte, è un peperone femmina, , se invece presenta solo 3 punte allora sono maschi.
I peperoni maschi hanno più semini all’interno e i peperoni femmina hanno un gusto molto più dolce.
Le proprietà organolettiche dei peperoni
Sapevate che i peperoni contengono Vitamina C quasi 5 volte di più rispetto le arance? Eh si!
La notevole presenza di vitamina C, di cui il peperone è più ricco anche rispetto agli agrumi (se lasciato crudo), ne fa un prodotto con caratteristiche salutari di vario tipo, in primo luogo antiossidanti: in effetti il peperone è la bacca che contiene, rispetto al peso, più vitamina C.
Ma è molto rilevante anche la presenza di betacarotene, soprattutto nei peperoni rossi; e il frutto contiene anche varie vitamine del gruppo B. Oltre alle vitamine, sono presenti molti sali minerali, principalmente potassio, ma anche ferro, magnesio, calcio.
La notevole quantità di acqua e fibra determina un potenziale, lieve, effetto lassativo; le poche calorie ne fanno un cibo consigliato in caso di diete ipocaloriche.
A differenza del peperoncino, ricco di capsaicina, il peperone contiene soprattutto una sostanza chiamata diidro capsiato.
Notoriamente, il peperone può creare qualche difficoltà di digestione; per questo motivo è sconsigliato a chi ha problemi gastrici, soprattutto se persistono nonostante l’eliminazione della buccia, cioè della pellicola che riveste il frutto.
Tratto da http://www.benessere.com/dietetica/arg00/proprieta_peperoni.htm
3 Comments
Anche nei finocchi, per esempio, c’è la distinzione tra maschi e femmine 🙂
Non lo sapevo! Ma perchè a me i finocchi non piacciono tanto! andrò ad indagare! Grazie! un caro saluto!
Ignoravo!