#FOODNEWS

EAT PINK: CARNE ROSA ITALIANA DI SUINO

28/12/2021

La carne rosa italiana di suino

Fino a qualche anno fa la carne di maiale veniva considerata salutare per la dieta quotidiana, si pensava fosse troppo grassa e che non fosse indicata per la nostra salute. Da qualche anno però, grazie a preziosi studi scientifici, si è scoperto che la carne rosa del maiale contiene la giusta quantità di proteine, ferro e vitamine.

Le carni bianche sono quelle avicunicole (pollo, tacchino, coniglio), con l’agnello ed il capretto tra le ovine ed il vitello tra bovine. Poi ci sono le carni rosse e quelle nere, ossia la selvaggina.

E infine c’è la carne rosa: è proprio il colore a dirci che la carne suina è nobile perché prende il meglio delle rosse e delle bianche.

Il colore rosa è deciso dalla quantità di mioglobina, che è in alta concentrazione nelle rosse, mentre è bassa nelle bianche. Nelle rosa è a metà, e ciò è un vantaggio: la mioglobina è associata al ferro, e nelle carni rosse l’eccesso di questo elemento non viene considerato positivamente. Nelle bianche ce n’è poco, e questo può portare ad un deficit nutrizionale. Nella carne rosa, invece, è nella giusta quantità.

La carne rosa si qualifica quindi come un cibo sano, saporito, nutriente e consigliato dai nutrizionisti.

eat pink

Eat Pink

È proprio per questo il marchio Eat Pink è garanzia di altissima qualità e propone ai consumatori una carne rosa leggera, sana, con la valorizzazione della filiera e della tracciabilità della carne con un’attenzione particolare ai lavoratori e agli animali che vivono nel benessere.

Questo è il motivo per cui anche una sportiva come Valentina Giacinti, attaccante della nazionale italiana di calcio femminile, sia entrata nel team rosa di Eat Pink, perchè la carne rosa ha proprietà nutrizionali incredibili e può essere inserita in un piano nutrizionale completo e sano.

I prodotti Eat Pink sono innovativi anche perché sono facilmente cucinabili – bastano pochi minuti in padella o nel forno a microonde – e permettono di portare in tavola tutti i tagli nobili della carne di suino. La maggior parte delle più importanti catene della Gdo – Grande Distribuzione Organizzata- hanno nei loro scaffali i prodotti Eat Pink.

La gamma è molto vasta: potete trovare filetti, salsicce, pulled pork, hamburger tutti di altissima qualità e grandi valori nutrizionali.

Eat Pink è il marchio di Opas, l’ Organizzazione Prodotto Allevatori Suini, la più importante realtà nazionale della suinicoltura che associa oltre 80 aziende ed è leader con una produzione di oltre il 12% del prodotto nazionale. 

eat pink

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

È ARRIVATA L’APP DI TRENTODOC

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply