#ACASADIFRA IN VALTELLINA

UN APERITIVO #ACASADIFRA CON VALTELLINA CASERA DOP

12/11/2019

Settimana scorsa io e la mia adorata socia abbiamo organizzato un piccolo aperitivo con un grande protagonista: il Valtellina Casera Dop!

Immagino tutti lo conosciate perchè è uno degli ingredienti fondamentali per realizzare i pizzoccheri, le manfrigole e la polenta taragna; tutti piatti meravigliosi della tradizione valtellinese!

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela Valtellina Casera e Bitto Dop

Il Consorzio di tutela Valtellina Casera e Bitto Dop

Il Consorzio opera dal 1995 in provincia di Sondrio per difendere l’unicità dei formaggi DOP valtellinesi, tutelarli da qualsiasi imitazione e promuoverli sul mercato nazionale ed internazionale. E lo fa grazie ad una serie di scrupolosi controlli sull’intera filiera che garantiscono ai consumatori la qualità e la genuinità dei prodotti. Tutte le forme vengono esaminate una ad una: solo le forme che possiedono le caratteristiche di qualità e tipicità previste dal disciplinare di produzione potranno ottenere il marchio a fuoco del Consorzio ed essere commercializzate.

I soci del Consorzio, che appartengono alle filiere produttive del Bitto e del Valtellina Casera, sono allevatori, produttori e stagionatori, piccole e grandi aziende zootecniche, latterie di paese e moderni caseifici: ciascuno di loro mette amore e passione nel continuare una tradizione che ha origini nelle antiche latterie turnarie dove si produceva Valtellina Casera ogni giorno… o sui pascoli in quota, sopra i 1.500 metri, dove, solo d’estate, ancora oggi nasce il Bitto. Dal 1996 Valtellina Casera e Bitto hanno conseguito la DOP: la loro produzione segue ritmi, saperi e regole ben precise dettate dai disciplinari di produzione, a garanzia dell’origine e dell’unicità di questi formaggi.

Ringraziamenti

Ringrazio come sempre il team di #acasadifra : Giulio Masieri, videomaker e Alessio e Stefano di Gilliesph. Ringrazio la mia adorata socia Francesca insieme alla mia amica Giulia Golino, Marco Musso e Sergio e Paola! Un grazie speciale a Roberta!

Al prossimo evento! <3

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply