ABOUT FOOD

BETTO – LA SICILIA A MILANO

26/04/2017

 

BETTO – Dolceria Rosticceria Siciliana

A Milano, nel cuore di un quartiere che ha visto artigiani come calzolai, pellai e tappezzieri, adoperarsi agli attrezzi per anni, poco distante dal Duomo e dalle vie d’acqua dei Navigli, nasce il primo negozio con il nome di BETTO, Dolceria Rosticceria Siciliana.

betto

Grandi classici siciliani eseguiti secondo tradizione

Dai cannoli con la ricotta di pecora e la granella di pistacchio, rigorosamente farciti al momento con la “buccia” fine fine e croccante, alle granite di gelsi, mandorle, caffè, limone, pistacchio servite con panna montata e brioche siciliane, quelle che a Milano chiamano “con il cappello”.

Immancabili le paste di mandorla, la piccola pasticceria con i cestini di frolla, i bignè con la crema fatta con tante uova, come scritto nelle note a piè pagina delle ricette recuperate.

Le cassate, un vero fiore all’occhiello della pasticceria siciliana, qui sono un mono-boccone e vengono servite in piattini dorati, come piccoli gioielli, seducono i più scettici e viziano i clienti.

betto

betto

betto

Il caffè di Betto

Il caffè è frutto di una ricetta elaborata con una torrefazione fra le più importanti di Napoli. E’ nato così il “Caffè di Betto”, una miscela composta da nove arabica e una robusta, dal gusto pieno e vellutato con decisi sentori di cioccolato e frutta secca, proprio come recita l’etichetta dei barattoli che vengono venduti per il consumo domestico.

Per preservarne tutta la qualità del caffè, viene utilizzata una macchina a leva che lavora ad infusione; l’acqua esce sempre alla stessa temperatura e ad una pressione più forte decrescente, da 14 bar a 0. Questo permette di avere nella tazzina anche i grassi nobili e gli aromi volatili che donano quella viscosità e densità uniche.

betto

La rosticceria

Nelle tegliette del banco della rosticceria non mancano mai i pezzi forti dello street food delle piazze e dei mercati rionali: gli arancini di riso (al maschile secondo la pronuncia della Sicilia Orientale) dal classico al ragù e piselli, al burro, alla norma con il basilico fresco, per passare ai più innovativi al tonno e melanzane, al pistacchio e mortadella o al nero e ragù di seppia; i pitoni croccanti con la scarola, acciuga e formaggio, le mozzarelle in carrozza, la parmigiana di melanzane e la caponata, il pane “cunzatu” con affettati di prima scelta e il tonno rosso sott’olio delle Eolie.

betto

betto

Pranzo e cena passando dall’aperitivo

Per il pranzo e la cena è stato creato un menù di piatti semplici e genuini, molti dei quali a base di pesce che arriva direttamente da Mazara del Vallo.

Il polpo arrosto su vellutata di patate e finocchi, la ricciola al forno, le tartare di gambero rosso o di spigola, il cous cous di verdure, sono solo alcuni dei piatti che ogni giorno vengono inseriti a menù.

L’aperitivo, oltre ad alcune proposte di vini al calice, si compone di una cocktail list di grandi classici rivisitati con un’aria di Sicilia e di una selezione di tapas molto sfiziose. 

Molti dei prodotti usati per la preparazione dei piatti, possono essere acquistati in negozio in piccole confezioni per essere consumati a casa o anche per fare un regalo diverso.

betto

 

BETTO

Corso di Porta Ticinese, 58 – Milano

Telefono: +39 02 39810898

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply