ABOUT FOOD

OSTERIA DEL TEATRO A CORTONA

14/03/2017

La tradizione di una cucina toscana gustosa e genuina

L’Osteria del Teatro è l’osteria a Cortona che più si è distinta per qualità dei piatti.

Caratteristiche principali di questa osteria sono sia la grande abilità ed esperienza dello chef Emiliano Rossi, sia la cortesia e la calda accoglienza che viene riservata agli ospiti.

L’Osteria del Teatro è il posto giusto per gustare la migliore cucina tipica toscana immersi nell’atmosfera di un’antica trattoria nel centro di Cortona.

Piatti saporiti e ricercati in uno scenario unico: un edificio del ‘500 completamente rinnovato e riportato allo splendore originale.

Un luogo sofisticato e curato nei dettagli, che custodisce però l’innata capacità di restare accogliente, caldo e romantico.

Le pareti affrescate ed un arredo elegante; qui una cena romantica a lume di candela accompagnata da fiori freschi, musica classica di sottofondo e una cura nell’apparecchiatura. L’attenzione per i dettagli è di rigore.

La toscana – Terra di gusto

Il menù di Osteria del teatro è ricco ed invitante con numerose proposte del giorno, l’ambiente piccolo ma curato ed accogliente.

Tra gli antipasti si spazia dalle classiche zuppe toscane, alla fonduta di tartufo fino allo scrigno di Chianina (superrrrr); tra i primi piatti sono da assaggiare i gnocchi di zucca gialla con ragù di cinghiale in agrodolce; i medaglioni all’acquacotta di funghi di funghi con nipitella e i tortelloni di Chianina su salsa di cipolla rossa di Tropea! Le paste sono fatte quotidianamente a mano.

Ma la tradizione toscana ovviamente non si ferma qui e prosegue anche nei secondi piatti: consigliatissima la Bistecca alla fiorentina, il petto d’anatra all’etrusca con mosto d’uva ,cipolline, farro e noci e il filetto al lardo di Colonnata e prugne.

Per i dolci, oltre alla classica pannacotta e lattaiolo, vi sono le torte che la mamma del cuoco prepara quotidianamente come la peperina con cioccolato e peperoncino, il tutto abbinato da interessanti vini proposti anche al bicchiere e con un prezzo veramente ottimo.

OSTERIA DEL TEATRO A CORTONA

OSTERIA DEL TEATRO A CORTONA

OSTERIA DEL TEATRO A CORTONA

In cucina chef Emiliano Rossi

La passione di Emiliano per la tradizione e la cultura toscana e la sua abilità nell’attualizzare antichi sapori, adattandoli al gusto odierno, hanno plasmato i migliori piatti tipici, creando un menu originale e denso di sensazioni uniche.

A partire dalle ricette tradizionali, l’abilità dello chef nel creare nuovi accostamenti dà vita a piatti elaborati ma leggeri, in grado di mettere in risalto ogni singolo sapore e, nel contempo, il gusto dell’intera creazione.

Anche la presentazione viene attentamente curata. I piatti dell’osteria, infatti, sono accuratamente preparati e presentati con un occhio di riguardo alla cromia, per soddisfare non solo il palato ma anche la vista.

La sperimentazione e la costante ricerca dell’equilibrio sensoriale di ogni piatto stimolano creazioni sempre nuove, in grado di riscoprire e valorizzare i piatti tipici toscani.

Una cucina toscana rivisitata e creativa, con una firma personale, creata a partire da ingredienti attentamente selezionati per alta qualità e stagionalità, nel rispetto della natura e della tradizione.

Visitate il sito di Osteria del Teatro

Via Maffei, 2 Cortona (AR)

Telefono +39.0575.630556 – Fax +39.0575.630556

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply