WINE ADDICTED

Pinot nero Riserva Trattmann Mazon – Girlan

27/05/2015

download-3

Per esaltare al massimo questo piatto di costolette d’agnello al forno, l’abbinamento consigliato è quello con un elegante pinot nero.

Si tratta di una delle uve più antiche del mondo, originaria della regione francese Borgogna, dove veniva coltivata già 2.000 anni fa. Ho scelto il “Pinot nero Riserva Trattmann Mazon della cantina Girlan, neoeletto vincitore della 14° edizione del Concorso nazionale pinot nero.

 Le uve sono coltivate in Alto Adige, ad un’altitudine di 400 metri s.l.m., una volta  vendemmiate manualmente vengono trasportate nella cantina di Cornaiano (fondata nel 1923) e vinificate dalla sapiente mano di Gerhard Kofler.

Il risultato è quello di un vino fine ma allo stesso tempo di grande bevibilità: profumi di frutta matura, mirtilli, ciliegia e ribes, accompagnati da una piacevole speziatura di pepe e chiodi di garofano.

In bocca è ben strutturato ed equilibrato. L’evoluzione in bottiglia ci regala aromi più complessi, come quello di sottobosco e selvaggina, che ne fanno l’abbinamento ideale delle costolette d’agnello al forno.

Written By Federica Randazzo

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply COSTOLETTE D’AGNELLO facili AL FORNO | Tacchi e Pentole - Heels and Pots 04/06/2015 at 20:56

    […] Vino consigliato dalla nostra sommelier: Pinot nero riserva Trattmann mazon – Cantina Girlan […]

  • Leave a Reply