Il petto d’anatra cotto a bassa temperatura in sottovuoto con il sous vide è uno dei must di questa cucina.
Vi avevo già spiegato i segreti della cucina a bassa temperatura e in questa sessione potrete trovare anche tantissime ricette realizzate con il sous vide.
Io personalmente amo questa cucina e credo che il petto d’anatra cotto a bassa temperatura, in sottovuoto, sia una delle ricette più buone mai fatte con la CBT.
Che sous vide uso? Quello di Anova … me lo ha regalato baby quasi tre anni fa! Taaaaanto carino il mio babyyyy! <3 Ma vediamo la ricetta (iper facile!)
Petto d’anatra cotto a bassa temperatura
Ingredienti per due persone:
- 2 petti d’anatra
- 3 grani di pepe nero (in alterna
- Sale q.b
- erbe aromatiche a piacere (salvia, rosmarino, timo)
- uno spicchio d’aglio
- olio evo q.b.
- Una noce di burro
Petto d’anatra cotto a bassa temperatura – come fare?
Per preparare il petto d’anatra cotto a bassa temperatura per prima cosa salate e pepate la carne a vostro piacimento.
Inserite il petto d’anatra all’interno dell’apposita busta di cottura con le erbe aromatiche e lo spicchio d’aglio. Disponete i due pezzi di carne nello stesso sacchetto ma non uno sopra l’altro.
Sigillate la busta del estraendo l’aria (in sottovuoto) e mettete nel contenitore di cottura. Programmate il vostro sous vide a 57 gradi per 2 ore.
Quando sarà passato il tempo necessario per la cottura in sottovuoto, mettete la busta contenente il petto d’anatra in acqua e ghiaccio (o in abbattitore).
Mentre la carne si raffredda, scaldate una padella con un filo d’olio evo e una noce di burro.
Scottate il petto d’anatra in padella, dapprima con la parte della pelle, poi dall’altra per ottenere il goloso effetto crispy!
Il risultato vi sorprenderà!
Buon appetitooooooo!
No Comments