ABOUT FOOD

LA TROPICANA – AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA DELLE VALLI D’ARGON

26/10/2016

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA DELLE VALLI D'ARGON

Una piccola verde valle a pochi chilometri da Bergamo

L’azienda agricola “La tropicana” è nata nel 1997 e nonostante la giovane età mantiene uno sguardo verso il futuro. La riscoperta dei sapori della tradizione locale e la dedizione al lavoro hanno portato a ricostruire le filiere alimentari che nutrivano i nostri avi, basate sulla sostenibilità dei terreni.

Tutti i prodotti di questa az.ag sono certificati biologici.  I punti essenziali del lavoro in azienda sono dati dal rispetto del ciclo produttivo naturale della terra e pertanto nell’attesa dei suoi tempi.

La produzione è limitata e legata agli agenti climatici, alle erbe infestanti, ed agli insetti predatori, varia di anno in anno e viene coltivata nelle vallette pedemontane del piccolo comune di Cenate Sotto a due passi da Milano.

La Tropicana è specializzata in coltivazione di Mais Spinato e la produzione di Farina di Mais Spinato per polenta classica e taragna, gallette di mais spinato.

Cos’è il mais spinato?

Le origini del mais si possono trovare verso il 1500 a.C. nel massimo periodo di espansione dell’impero incaico. La culla del “granaio degli Incas” era Cochabamba in Bolivia, per l’abbondante produzionedi mais. La coltivazione del mais in Italia viene documentata nella Serenissima Repubblica di Veneziaa partire dal 1554 nel Polesine di Rovigo e a Villa d’Adige nel basso Veronese, come descritto nel primovolume “Delle navigazioni et viaggi” del 1563 di Giambattista Ramusio, con lenta diffusione dellacoltivazione a Napoli e Benevento (1563-1582), nel Trevigiano (1592-1599), a Belluno (1617) e successivamentenelle altre regioni italiane. Il nome granoturco ha diverse derivazioni e interpretazioni, tra le quali una spiegazione accreditata faderivare il nome granoturco dalla consuetudine del XVI secolo di indicare genericamente “turchi” tutti prodotti forestieri che provenivano dalle colonie d’oltremare, dalle Indie Occidentali oppure dalle Indie Orientali.

“I primi chicchi ci sono stati dati dagli amici delle montagne, piano piano sono stati coltivati secondo le procedure richieste dall’ente certificatore. Succesivamente selezionati e finalmente convertiti in semi biologici, di cui l’azienda usufruisce per le coltivazioni presenti e future. Tutta la filiera produttiva che La Tropicana persegue, dal seme al suolo, dall’acqua alle macine, dal confezionamento al trasporto fino al consumatore finale è controllata attentamente ed è certificata biologica.”

mais-spinatoPhoto credit: Bergamonews

Farine di mais spinato

I chicchi sono macinati con macine mosse dall’energia dell’acqua dei torrenti di montagna. La molitura ad acqua con i bassi giri delle macine garantisce la conservazione di tutti i poteri energetici del chicco intero a cui non viene tolto il germe che è la vera fonte del potere nutrizionale del mais. Tutta la filiera produttiva che La Tropicana persegue, dal seme al suolo, dall’acqua alle macine, dal confezionamento al trasporto fino al consumatore finale è controllata attentamente ed è certificata biologica, ma al di là di questo suolo, acqua, semi e farine vengono analizzati e monitorati da stagione in stagione.

farina di mais spinato

farina di mais spinato

La polenta con farina di mais spinato – la vera polenta bergamasca:

Ingredienti per 5 persone:
– 500 gr. farina di mais spinato
– 2 litri di acqua
– 1 cucchiao raso di sale grosso

Procedimento:

In un paiolo (meglio se di rame) mettere a bollire l’acqua e salarla poco prima della bollitura. Subito dopo abbassare il fuoco e versare a pioggia la farina, mescolando rapidamente con una frusta e sempre nello stesso verso per non formare grumi. Alzate nuovamente il fuoco e mescolate frequentemente con l’apposito bastone. La cottura dovrà durare almeno 60 minuti: la polenta è pronta quando si staccherà perfettamente dalle pareti del paiolo. A questo punto va rovesciata su un tagliere di legno. Va consumata calda, tagliandola con un coltello di legno oppure, come vuole la tradizione orobica, con un grosso filo di cotone per ottenere delle fette ben nette.

mais-spinato

AZIENDA AGRICOLA LA TROPICANA

info@maisspinato.it

+39.035.45.21.314

Via Serbello 11 – Cenate Sotto (BG)

nuovo-documento-di-microsoft-publisher

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Advertisment ad adsense adlogger