RICETTE D'ESTATE RICETTE FACILI DI PESCE SECONDI

ORATA ALLA MEDITERRANEA IN PADELLA

31/05/2019

Spesso mi sento dire “ah ma io il pesce lo mangio solo al ristorante perché non sono capace di cucinarlo!” e io non me ne capacito! Cucinare il pesce è davvero semplice e oggi voglio dimostrarvelo con questa ricetta: orata alla mediterranea in padella! Sapete che ci vogliono solo 15 minuti per portare in tavola questo piatto di pesce? Vi servirà solo una padella adatta, delle belle orate fresche, dei pomodorini colorati (anche l’occhio vuole la sua parte), olive taggiasche, capperi ed erbe aromatiche!

A proposito della pentola adatta, vi voglio raccontare del sito Pentole Professionali. Io ho acquistato la pentola proprio sul sito, avendo un piano cottura ad induzione non sapevo bene quale pentola per induzione comprare e i ragazzi di pentoleprofessionali.it hanno fugato i miei dubbi consigliandomi questa casseruola fantastica della linea 110 di Pentole Agnelli. La spedizione è velocissima: entro le 24/48 ore riceverete i
vostri acquisti ben imballati! Su pentoleprofessionali.it troverete tutto quello che vi serve per cucinare dalle pentole, ovviamente, ai coltelli, elettrodomestici, barbecue e molto altro ancora! Tenete monitorate le offerte e segnatevi il codice TACCHI10 perchè avrete il 10% di sconto su qualsiasi acquisto!

ORATA ALLA MEDITERRANEA IN PADELLA

Ingredienti per 2 persone

  • 2 orate ( da circa 700 g)
  • due manciate di pomodori colorate
  • uno spicchio d’aglio in camicia
  • un bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • prezzemolo fresco
  • due cucchiai di olive taggiasche
  • tre cucchiaini di capperi dissalati
  • timo essiccato ed erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia, finocchietto…)

Procedimento:

Per preparare l’orata alla mediterranea per prima cosa sciacquate molto bene il pesce sotto l’acqua corrente. Mettete nella pancia del pesce un rametto di rosmarino e una fogliolina di salvia. Asciugate bene le orate e posizionatele in pentola.

Aggiungete i pomodorini colorati (precedentemente lavati) tagliati a metà, unite anche uno spicchio d’aglio, le olive e i capperi. Regolate di sale e di pepe e insaporite con le erbe aromatiche che più vi piacciono.

Cuocete per 7 minuti (con il coperchio) e poi girate il pesce molto delicatamente aiutandovi con una spatola. Sfumate con il vino bianco e cuocete altri 7 minuti (sempre con il coperchio). I tempi di cottura, ovviamente, possono variare a seconda del peso dell’orata che utilizzerete. 

Servite in tavola questa buonissima e facilissssssima orata alla mediterranea cotta in padella!

ORATA ALLA MEDITERRANEA IN PADELLA

Post in collaborazione con Pentole professionali

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

SPAGHETTI CON TONNO FRESCO, OLIVE E POMODORINI GIALLI

SCORFANO AL FORNO CON PATATE, POMODORINI E OLIVE

TONNO CON SUGO DI POMODORO, OLIVE E CAPPERI

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply