ANTIPASTI SECONDI

FONDUTA VALDOSTANA: la ricetta autentica

20/02/2019

La fonduta è una preparazione a base di formaggio e latte caratteristica della Valle d’Aosta. L’ingrediente principale della preparazione della fonduta è la fontina valdostana DOP.

La Fontina DOP è un formaggio a Denominazione d’Origine Protetta dal profumo di latte, dal sapore dolce e dalla pasta morbida e fondente in bocca.

Settimana scorsa sono stata in vacanza in Valle d’Aosta e me ne sono completamente innamorata!! Scoprire poi che il procedimento per realizzarla a casa è facilissimo mi rende ancora più felice!

Il problema adesso è .. cercare di trattenersi nel propinarla come cena!

FONDUTA VALDOSTANA

La fonduta valdostana

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di Fontina DOP
  • 250 g di latte intero
  • 30 g di burro
  • 4 tuorli d’uovoP

La fontina valdostana – come fare?

Per realizzare questa ricetta per prima cosa togliete la crosta alla Fontina DOP e tagliatela a fettine sottili.

Disponete la Fontina in un recipiente piuttosto alto e stretto e ricoprirla di latte per parecchie ore, anche per una notte.

Al momento di preparare la fonduta, mettete in una casseruola il burro, i tuorli e la Fontina macerata col latte e fate cuocere il tutto a bagnomaria, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

La Fontina in principio si unirà in un blocco filante, poi si diluirà gradatamente col latte e l’uovo, fino a che diventerà una crema liscia e densa.

Perché la fonduta sia ben riuscita non deve assolutamente filare.

Prima di salare occorre assaggiare, perché generalmente la Fontina è già salata a sufficienza; aggiungete quindi un pizzico di pepe e versare bollente nelle scodelle.

NB: se dovesse risultare troppo liquida aggiungete durante la cottura un cucchiaio di farina.

FONDUTA VALDOSTANA

Fonte: www.fontina-valledaosta.it

Fonduta valdostana con Cook Expert di Magimix

Ingredienti: sono gli stessi indicati sopra

Procedimento: togliete la crosta alla Fontina DOP e tagliatela a fettine sottili. Disponete la Fontina in un recipiente piuttosto alto e stretto e ricoprirla di latte per parecchie ore, anche per una notte. Al momento di preparare la fonduta, mettete all’interno del contenitore di metalle di Cook Expert tutti gli ingredienti: burro, i tuorli e la Fontina macerata col latte. Impostate il Cook Expert in funzione ESPERTO a 90 gradi per 50 minuti velocità 2A. Al quarantesimo minuto unite un cucchiaio di farina bianca per addensare la fonduta.

Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:

STRUDEL SALATO DI VERDURE E FORMAGGIO

INVOLTINI DI MELANZANE CON OLIVE TAGGIASCHE E FORMAGGIO SPALMABILE

SFORMATINO AL PANETTONE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Advertisment ad adsense adlogger