CURIOSITA'

L’USO DELLA CARTA DA FORNO IN CUCINA

07/09/2018

La carta da forno è un rivestimento impermeabile realizzata in cellulosa lavorata e ricoperta di un sottilissimo strato di silicone. In genere, salvo diverse indicazioni sulla confezione, è meglio non usarla a temperature superiori ai 220°.

La carta da forno: non gratto più pentole e teglie

Diciamolo: quanto è bello non dover pulire le teglie incrostate risparmiano un sacco di tempo e un sacco di olio di gomito? Grazie alla carta forno addio burro e farina per infarinare le tortiere e addio a spugne di lana di ferro per riportare pulite teglie e padelle!

Ma non è sempre facile far aderire bene la carta forno alle teglie: come fare? Per fare in modo che la carta si modelli bene alla tortiera, allo stampo o alla teglia occorre ritagliare su misura la carta affinchè essa non esca dall’oggetto che si deve foderare. Altrimenti c’è un trucchetto: passare il foglio di carta da forno sotto l’acqua, strizzarla bene e disporla nello stampo.

La carta da forno usata anche in padella

La carta da forno agevola sicuramente le attività di pulizia in cucina ma non solo! E’ utilizzata anche come ausilio per non utilizzare condimenti grassi e quindi conferire l’effetto no-stick.

La carta da forno si può utilizzare per cuocere i cibi sia in forno sia in padella! In padella potete cuocere davvero di tutto, dalle verdure, al pesce, dal filetto di pollo al Bonroll AIAl’effetto crispy è comunque assicurato anche senza aggiungere condimenti.

Anche la cottura al cartoccio possiamo realizzare con la carta forno: bisogna solamente creare una caramella contenente il cibo che si vuol cuocere e poi chiudere le estremità con dello spago da cucina.

Un altro tip relativo all’utilizzo della carta da forno in cucina potrebbe essere quello di utilizzarla come coperchio nelforno a microonde. Come ben sappiamo, non tutti i materiali possono essere inseriti nel microonde: metallo, plastica dura e alluminio potrebbero causare dei gravi danni al vostro forno.

La carta da forno per conservare

La carta da forno è anche un grande alleato per la conservazione dei cibi in frigorifero. Uno degli errori più comuni nella conservazione soprattutto del formaggio e della carne è avvolgere cibi con la pellicola trasparente. In questo modo però si “soffoca” il cibo impedendogli di respirare.

In questi casi la soluzione migliore è conservare carne e formaggio in fogli di carta alimentare. La carta essendo porosa protegge dall’esposizione all’aria ma gli consente allo stesso tempo di respirare.

Post in collaborazione con AIA

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply