ABOUT FOOD CURIOSITA'

LA ZELATA: l’osteria a Bereguardo

19/07/2018

Quanto sono felice di aver scoperto questo posticino vicino a Pavia! Quest’autunno sono sicura che io e baby ci faremo tappa taaaaaante volte!

L’osteria della Zelata è una delle poche osterie che ha mantenuto il classico aspetto di una volta; cosa assai rara. Pranzare e cenare qui mi fa rivivere un po’la mia infanzia campagnola.

L’Osteria della Zelata

Osteria Della Zelata ha riaperto le sue porte all’inizio di marzo, dopo qualche anno di buia gestione. Dagli anni Settanta fino a qualche anno fa, è stato un locale molto conosciuto ed apprezzato.

Osteria della Zelata

Osteria della Zelata

Vestita di nuovo grazie a Patrizia Scotti e ad altri nuovi soci, ha mantenuto uno spirito coerente con ciò che è sempre stata.

La Zelata è un’osteria moderna che propone la tradizione e privilegia soprattutto i prodotti delle aziende agricole locali.

Una cucina dei dintorni che va oltre, che guarda al passato con la tecnica contemporanea ed ama rispettare la stagionalità degli ingredienti, proponendo anche piatti quasi dimenticati e scomparsi come le rane e le lumache.

Osteria della Zelata

Osteria della Zelata

Osteria della Zelata

Osteria della Zelata

Matteo Simonato e Mattia Abussi, oltre alla carta incentrata sue solide certezze come il Risotto con l’Ossobuco e Ganascino di Manzo, arricchiscono la proposta quotidiana con piatti fuorimenù.

La carta dei vini propone sia etichette del pavese sia italiane, con suggerimenti dal buon rapporto qualità prezzo ma anche rinomate bottiglie ed è affiancata da una lista di cocktail originali che può accontentare sia gli amanti di un buon aperitivo , sia coloro che vogliono concludere la cena.

Il calendario prevede anche serate dedicate ad uno specifico ingrediente e ad un territorio, un modo per varcare occasionalmente i confini della zona e dare spazio alla creatività dei due talentuosi chef.

La sala principale accoglie 45 coperti, a cui se ne aggiungono altri 25 al piano superiore con una deliziosa saletta, caratterizzata da un grande tavolo conviviale. Con la bella stagione vi sarà anche un dehors esterno.

Gli Chef di Osteria della Zelata

Matteo, di origini lombardo-venete, si è formato all’istituto alberghiero e all’Etoile di Chioggia.

A 19 anni ha avuto l’occasione di un’importante esperienza in Australia che lo ha aiutato a perfezionare la propria tecnica ed approfondire insoliti abbinamenti.

Cina, Tailandia e Marocco, prima di rientrare in Italia con Misha Sukyas all’Alchimista e poi allo Spice. Attualmente è anche lo chef personale di un principe saudita.

Osteria della Zelata

Osteria della Zelata

Osteria La Zelata

Piazza della Chiesa, 13 – Zelata di Bereguardo (PV)

0382 928819 / osteriazelata.it

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply