ABOUT FOOD

A MONZA IL MORO RISTORANTE

29/05/2018

Da oltre 10 anni a Monza i tre fratelli Butticè regalano emozioni portando in tavola la loro Sicilia a Il Moro Ristorante a Monza: Antonella (sala), Salvatore (chef) e Vincenzo (sommelier).

La loro passione per la tavola e per la cucina è nata anche grazie ai genitori che avevano e hanno tutt’ora una piccola azienda agricola nell’agrigentino, a Raffadali, dove coltivano mandorle, pistacchi, olive e uve da vino.

La cultura siciliana e l’apertura verso l’ospite e l’ospitalità completano una vocazione che matura negli anni, con continuità, passione e dedizione.

La Sicilia dei fratelli Butticè a Monza

I Butticè hanno maturato diverse esperienze professionali, dal 1992 in un piccolo ristorante di provincia, passando poi da Napoli, dalla Versilia, dal Piemonte, dalla Valle d’Aosta e dalla Sardegna, fino ad arrivare a Il Moro Ristorante di Monza.

Il Moro Ristorante

Una cucina di pesce contemporanea con un legame estremamente forte ai sapori autentici, all’infanzia e al territorio, un profondo rispetto della materia prima, da esaltare nel gusto attraverso la tecnica, la tecnologia e l’evoluzione.

Il ricordo del pomodoro coltivato nell’azienda agricola di famiglia, dei gamberetti rosa fritti, dei primi gamberi rossi di Mazara, sono questi i volani che indicano la loro strada quotidiana.

Il Moro Ristorante

Paccheri con pesto di pistacchi e gamberi

La carta de Il Moro Ristorante varia stagionalmente e propone novità ogni 30-40 giorni, accanto ai piatti simbolo come i Paccheri con pesto di pistacchi e gamberi e l’Aragosta alla catalana.

La filosofia in cucina de Il Moro Ristorante

Sono diversi i menù degustazione, oltre all’iconico Viaggio in Sicilia, quello dedicato ai crudi è particolarmente originale nella sua concezione.

Il pesce non viene ovviamente cucinato ma lavorato con sapienza, al contrario, gli altri ingredienti sì.

Nascono così l’ostrica con nutella di mandorla di Raffadali, la zuppetta di frutti di mare accompagnata da una granita sapida di limone, il gambero in intingolo condito con olio e sale, maionese del suo corallo e polvere dell’estratto della testa.

Il Moro Ristoante

Ostrica con nutella di mandorla di Raffadali

Una maniacale e costante cura del cliente, questa è la filosofia che guida il servizio in sala curato e guidato dalla sorella Antonella.

Oggi la carta dei vini con circa 500 etichette da più spazio a Lombardia e Sicilia, privilegiando piccoli produttori, ed è completata da grandi francesi.

Il Moro Ristorante: è la storia de i Butticè che rendono omaggio alla Sicilia e al loro territorio ogni giorno con tanta passione.

Il Moro Ristorante

via Parravicini 44,  20900 Monza (MB)

Tel: +39 039 32789 – info@ilmororistorante.it

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply