#FOODNEWS

FRUIT 24 – frutta e verdura a tutte le ore!

15/12/2017

IL PROGETTO FRUIT 24

Il progetto FRUIT 24, promosso da APO CONERPO, la più importante associazione di produttori ortofrutticoli, ha lo scopo di aumentare l’attenzione su frutta e verdura stimolandone l’utilizzo consapevole nel consumo quotidiano.
Fruit 24 è un progetto che vuole informare il consumatore sull’importanza e la piacevolezza di introdurre frutta e verdura nella dieta quotidiana, suggerendo menu legati alle stagioni e ai diversi momenti della giornata.

Fruit 24 spiega come frutta e verdura siano alimenti freschi, naturali, facili da usare, piacevoli e convenienti, in linea con le più moderne tendenze alla prevenzione e al benessere e suggerisce nuove modalità di consumo nell’arco della giornata, dalla colazione allo snack serale.

Immagine_Compo_Fruit

Il progetto FRUIT 24 è realizzato da APO CONERPO e co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e ha un respiro triennale (2016 – 2019), idoneo per trasmettere e consolidare uno stile di consumo improntato al benessere, in particolar modo presso i nuclei familiari più giovani, ovvero quelli che possono educare i figli all’importanza e al piacere di una alimentazione ricca di frutta e verdura.

IL VALORE NUTRITIVO DI FRUTTA E VERDURA

Nelle verdure e nella frutta troviamo i cosiddetti microelementi nutrizionali: minerali, vitamine,che sono elementi bioregolatori, e acqua, cioè principi nutritivi non energetici insieme alla fibra, oggi ancor più necessaria di un tempo, poiché consumiamo con maggior frequenza alimenti molto raffinati.

Questi alimenti sono a scarsa densità energetica (ossia con basso potere calorico per porzione) e hanno un elevato volume, quindi anche un elevato potere saziante.
Queste caratteristiche li rendono particolarmente idonei per il senso di sazietà e per chi voglia controllare il proprio peso, perché è possibile un loro maggiore consumo senza che il livello calorico della dieta aumenti sensibilmente.

Frutta e Verdura nutrono, dissetano, e fanno bene.

Una nutrizione corretta ed equilibrata è fondamentale per mantenere un buono stato di salute e una maggiore efficienza dell’organismo.
Affinché l’alimentazione abbia queste caratteristiche, è necessario innanzitutto che l’apporto di energia giornaliero sia adeguato allo stile di vita praticato.

L’organismo umano ha bisogno di tutti i nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, altri a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive.
Per questa ragione l’alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata, ossia deve comprendere tutte le diverse categorie di cibi, allo scopo di assicurare tutti i nutrienti necessari.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply