ABOUT FOOD

LATTE E LATTICINI: qualità Alto Adige

26/10/2017

Latte e latticini a marchio qualità Alto Adige

Il marchio di qualità per il latte e i latticini dell’Alto Adige garantisce un’accurata selezione e una lavorazione responsabile delle materie prime.

La provenienza e la ricerca della qualità in tutte le fasi della catena di produzione del latte conferiscono valore aggiunto ai prodotti dei masi e delle latterie dell’Alto Adige.

qualità Alto Adige

Nel processo produttivo, dall’alimentazione del bestiame fino alla lavorazione, non vengono utilizzati organismi geneticamente modificati.

Il marchio di qualità è sinonimo di alimentazione controllata, benessere degli animali e salute controllata del bestiame, nonché di mungitura controllata e lavorazione e trasformazione controllate.

Il rispetto dei criteri di qualità è verificato da un organo di controllo indipendente.

In Alto Adige ci sono circa 5.ooo aziende agricole distribuite fra gli 800 e i 2000 metri di altitudine; si contano più di 75.000 belle mucchine le quali producono ben 392,1 milioni di kg di latte! Tutto il latte viene raccolto una volta al giorno (la mattina verso le 9) e viene portato in una delle 9 latterie del territorio.

Le mucche vengono munte due volte al giorno, 365 giorni l’anno, non vanno mai in vacanza (nemmeno i contadini che devono vegliare su di loro).

Il latte arriva dalla stalla al banco vendita entro 24 ore per garantire la massima freschezza!
qualità Alto Adige

Oltre al latte – Qualità Alto Adige

Oltre al latte, l’assortimento di prodotti lattiero-caseari con il marchio di qualità Alto Adige include yogurt, formaggio, mozzarella, mascarpone, ricotta, burro, panna e latte UHT.

C’è inoltre il formaggio Stelvio, l’unico formaggio altoatesino con una denominazione di origine protetta a livello europeo (DOP).

In Alto Adige produttori di latte garantiscono il sostenimento di un’economia sostenibile e rispettosa della natura.

qualità Alto Adige
Con la quantità di latte a disposizione vengono realizzati i seguenti prodotti:

  • Latte Fresco 21,5 milioni di kg, di cui latte fresco biologico 1,2 milioni di kg
  • Latte UHT 29,2 milioni di kg
  • Yogurt 135,4 milioni di kg, di cui yogurt biologico 5 milioni di kg
  • Formaggio 20,4 milioni di kg, di cui 14 milioni di kg di Mozzarella
  • Burro 3,2 milioni di kg
  • Panna 2,6 milioni di kg
  • Mascarpone, Ricotta 9,5 milioni di kg

Ricordiamo però l’importanza di assumere il latte

Non esiste, oltre al latte, un altro alimento che apporta all’organismo, in proporzioni così ottimali, una tale quantità di sostanze nutritive preziose, tra cui le proteine del latte, i grassi del latte, il lattosio, le vitamine, i sali minerali e i microelementi.

Il latte contiene in tutto all’incirca 90 tra sostanze costitutive, nutritive e attive. È difficile dire quale sia l’elemento più importante in quanto tutti sono preziosi per l’organismo umano.

#sponsored

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Advertisment ad adsense adlogger