#FOODNEWS VALTELLINA - TERRA DI GUSTO

Cult City Open Night e BresaolaGo!

12/05/2017

“Cult city open night” e “Bresaola Go!”: un weekend da vivere e scoprire

Nell’Anno del Turismo, Regione Lombardia, Explora, la Dmo di Regione Lombardia e il Comune di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, lanciano Cult City #inLombardia: un progetto che vede Sondrio insieme ad altre dieci città – Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova,  Monza, Pavia, Varese – coinvolta in un piano strategico di promozione turistica unitario, innovativo e senza precedenti.

Undici città Cult con un incredibile patrimonio culturale in grado di affascinare il turista, ognuna con il proprio carattere, i propri tesori nascosti, le proprie tipicità, unite sotto un’unica immagine coordinata per proporsi come city break da vivere e visitare.

Sabato 27 e domenica 28 maggio

Anche Sondrio presenta il suo weekend Cult: sabato 27 e domenica 28 maggio, con due giorni di grandi spettacoli, degustazioni, cultura, sport e un programma articolato e adatto a tutti: dall’inaugurazione dell’Info Point cittadino alle degustazioni, dal concerto Musica in città della Civica Scuola di Musica Danza e Teatro della Provincia di Sondrio, al concerto delle Ladiesgang.

Domenica 28 maggio, in occasione della Mostra mercato dei produttori di Bresaola della Provincia di Sondrio, debutta Bresaola go! una Camminata enogastronomica e culturale alla scoperta di Sondrio Cult City: una degustazione in sei tappe dove accanto alle altre specialità valtellinesi la Bresaola della Valtellina IGP sarà la regina indiscussa della giornata”.

In ogni tappa si potranno assaggiare le delizie e i vini d’eccellenza del territorio, con l’accompagnamento di momenti musicali e di animazione: colazione a base di delizie dei maestri pasticceri; ‘Antipasti d’Autore’; “Primo piatto d’autore”; Storie di salumi e formaggi’ e ‘L’arte del dolce’, e ‘Caffè Cult’.

Quello di sabato 27 e domenica 28 maggio sarà  un weekend da vivere e scoprire tra degustazioni di specialità tipiche, visite a mostre e palazzi storici, e molto altro ancora.
Confartigianato Imprese Sondrio su proposta delle categorie Alimentari e Artigianato Artistico sarà presente a Cult City Open Night e Bresaola go!  in due tappe, la prima e la quinta.

La partenza del percorso enogastronomico sarà a Palazzo Pretorio con la tappa dedicata alla colazione: ‘Breakfast in Accademia’. Quattro  maestri pasticceri dell’Accademia Professione Bianca  delizieranno i partecipanti  con prelibatezze inedite servite con mise en place curate dalla categoria Artigianato Artistico, che sarà presente anche con un’esposizione di opere presso le sale espositive di Palazzo Pretorio.

Anche la tappa dedicata al dolce, la quinta in programma, è affidata a Confartigianato. La Categoria Alimentari ha destinato questo spazio all’Associazione di Tutela della Bisciola, titolare del Marchio Collettivo Geografico Bisciola. I soci fondatori sarano presenti con L’arte del Dolce – bisciola emozione.

Per partecipare al percorso enogastronomico è già possibile acquistare i biglietti su Vivaticket.

Informazioni dettagliate e programma completo degli eventi si trovano sul sito Eventi del Comune di Sondrio.

 eventi@comune.sondrio.it

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Advertisment ad adsense adlogger