#FOODNEWS

Skrei® – Il merluzzo selvaggio della Norvegia

23/02/2017

Lo Skrei® è merluzzo artico, un pesce magro e saporito, della più alta qualità. Soltanto il miglior Merluzzo migratore che soddisfa i severi requisiti di qualità prende il nome di Skrei®.  Le carni sono tenere, il sapore ineguagliabile e per questo è un pesce molto amato dagli chef stellati di tutto il mondo.

Questo è un prodotto di eccellenza che costituisce sono una minima parte della pesca di merluzzo selvaggio, dalla polpa incredibilmente delicata e consistente, è buonissimo ma costa solo 22€ al kg.

Skrei®

Ogni anno milioni di merluzzi migrano verso le coste delle Isole Lofoten, a Nord della Norvegia, modificando la propria alimentazione. Sviluppano così una carne soda, bianca e morbida, diventando il merluzzo più raffinato.

Lo Skrei® è una specialità disponibile soltanto da gennaio ad aprile e rappresenta una rara prelibatezza culinaria. Un’esperienza culinaria immancabile per chi non smette mai di cercare nuove esperienze culinarie per ampliare il proprio passaporto gastronomico con i migliori sapori del mondo.

Il merluzzo norvegese del Mare di Barents è disponibile tutto l’anno, ma lo Skrei è disponibile soltanto durante la stagione invernale, da gennaio ad aprile.Skrei®

Ogni inverno, milioni di merluzzi nuotano dal mare di Barents verso la costa della Norvegia, viaggiando per migliaia di chilometri per riprodursi e depositare le uova nei luoghi della propria nascita.

Proprio grazie a questo lungo viaggio all’insegna dell’amore, lo Skrei® è anche noto come Valentine’s Fish, il “Pesce dell’Amore”. E la sua stagione, tra l’altro, coincide proprio con il periodo di San Valentino.

Questo tipo di pesce si presta ad una cottura molto breve. Tecnicamente il pesce bianco è cotto quando la temperatura all’interno della porzione  raggiunge i 38°. Nel caso dello Skrei, però, si può arrivare anche a 40°- 44° gradi per gustarlo al punto giusto.

Lo Skrei  è ricco di proteine, vitamine (in particolare vitamina D, così importante per l’alimentazione nei mesi invernali quando si è meno esposti al sole), minerali e acidi grassi essenziali omega-3.

Le ricette con Skrei®

Skrei al forno con aglio e pomodoro

Ingredienti per 4 persone
800 g di Skrei, senza pelle né spine
100 g di salsa di pomodoro
100 ml di vino bianco
100 ml di olio d’oliva
4 pomodori
3 spicchi di aglio
1 cipolla
0,3 cucchiaini di peperoncino
Timo fresco
Zucchero
Sale & pepe

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 200°. Tagliate la cipolla a dadini, affettate i pomodori, tagliate finemente l’aglio e il peperoncino.
Soffriggete la cipolla e l’aglio in poco olio di oliva. Poi aggiungete il peperoncino e la salsa di pomodoro e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete al tutto del vino bianco. Per dare più sapore alla salsa di pomodoro regolate di zucchero, sale e pepe.
Adagiate il pezzo di Skrei intero e i pomodori affettati in una teglia da forno e fate cuocere per circa 20 minuti.
Versate dell’olio di oliva sulla salsa di pomodoro, disponetevi sopra lo Skrei e spolveratelo con il timo.

Skrei lesso in salsa di burro all’arancia e carote alla crema di noce moscata

Ingredienti per 4 persone
600 g di filetti di Skrei
500 ml di latte tiepido
200 ml di succo d’arancia
100 ml di pistacchi tostati e pelati
100 ml di panna
50 g di burro
50 ml di farina
3 carote medie
1 cucchiaio di brodo di pesce concentrato
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
Limone
Sale

Preparazione:
Tritate i pistacchi. Pelate le carote e bollitele in acqua salata, scolandole ancora al dente.
Fate sciogliere la metà del burro in una pentola. Aggiungete la farina, sempre mescolando, e a seguire il latte a filo. Fate cuocere fino ad ottenere una besciamella morbida e liscia. Aggiustate di sale, noce moscata e limone. Aggiungete mescolando le carote, mettete da parte e tenete in caldo.
In un’altra pentola, fate bollire 100ml di acqua, il brodo di pesce e il succo d’arancia. Aggiungete il burro restante e la panna, mescolando con una frusta. Condite con il sale e il limone. Riscaldate a fuoco basso i filetti di Skrei in questo mix di liquidi di bollitura, fino a quando non saranno cotti, per circa 6 minuti.
Distribuite gli ingredienti in quattro

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply