#FOODNEWS

MICRO ORTAGGI: PICCOLE DIMENSIONI, GRANDI SAPORI!

16/11/2016

Processed with MOLDIV

Ecco il seguito dell’intervista ai produttori di micro ortaggi dell’azienda Pianta Natura dei giovani imprenditori Marta Crippa e William Thake iniziata su Fanpage.

Di cosa vi occupavate prima? Raccontateci un po di voi.

Due strade e due percorsi totalmente diversi che si sono uniti: William e’ laureato in editing e letteratura, da sempre una passione per l’agricoltura, quella “buona”!!!!
Approda in Italia per amore e continua ad insegnare. Proprio in Italia ottiene il suo primo PDC, permaculture Design Course, Diploma in Permacultura, presso la fattoria dell’autosufficienza. Successivamente consegue un secondo diploma in permacultura, tenuto da uno dei più rinomati e conosciuti insegnanti, l’australiano Geoff Lawton.

Continua poi da autodidatta i propri studi, acquistando tomi su tomi sempre piu’ pesanti!!!!

Io sono laureata in lingue e letterature straniere, una passione per i viaggi ed il mondo ed ovviamente la natura, le piante, le coltivazioni. Dopo un lungo viaggio lavoro in Australia, e non vedendo molte prospettive per il mio futuro nella scuola, decido di dare un taglio ed, essendo ormai prossima al “mezzo del cammin di mia vita”, di dare appunto una direzione, spero, definitiva
( anche se non se ne è mai certi!).
Con William, decidiamo coraggiosamente, spinti e ovviamente supportati anche dalle rispettive famiglie, di iniziare questa avventura, che non sappiamo bene dove ci portera’ ma che ci sta anche dando, molte soddisfazioni e facendo conoscere persone meravigliose.

bill-e-marta-nel-laboratorio-di-mezzago

Quali sono i vostri micro ortaggi preferiti? Come li abbinate?

Personalmente adoro tutte le varieta’ di micro ortaggi che coltiviamo, ma sono di parte (Marta)!!!!

Adoro quelli piccanti, il ravanello per esempio, ma anche tutte le crucifere, I cavoli.
Gli abbinamenti, molte volte, vengono decisi con le sperimentazioni o con l’intuizione, o avvalendoci di consigli di molti dei nostri amici e conoscenti, che, dobbiamo ammetterlo, sono molto ma molto più bravi di noi in cucina!
Cmq, sicuramente con la creatività e la fantasia, questo è il segreto! E la voglia di innovazione e sperimentazione!

il_fullxfull-722033833_am7f

 

Cosa consigliate a chi non conosce i micro ortaggi e vorrebbe provarli?

Il primo consiglio: buttatevi! Provateli! Davvero non fermatevi solo al loro aspetto (per quanto io penso siano bellissimi) ed ai loro colori, ma assaggiateli!
Vi esploderanno in bocca…questa è la sensazione che tutti ci dicono di provare!

Provatene diversi tipi, sperimentate, non abbiate paura, tagliati e aggiungete.
Oltre ad essere buoni e belli, fanno anche molto bene. Studi scientifici di diverse università lo dimostrano, quindi perche’ no?

Written by Francesca Cavallari

MICRO ORTAGGI

INFO : PIANTA NATURA – MICRO ORTAGGI


PiantaNatura è una società agricola che opera in provincia di Monza Brianza, alla periferia nord­est di Milano. Fondata nel 2015, propone un approccio diverso nei confronti della natura e della produzione del cibo, con l’obiettivo di portare sulle tavole prodotti di alto valore nutrizionale. Microortaggi.it nasce come progetto di agricoltura urbana dell’azienda agricola. 
Per saperne di più:
www.microortaggi.it 
www.piantanatura.it 
www.facebook.com/microortaggi 
www.instagram.com/piantanatura

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply