RICETTE D'ESTATE RICETTE FACILI DI PESCE

COUS COUS PESCE SPADA E MELANZANE

19/07/2016

Il cous cous pesce spada e melanzane è una semplice ricetta perfetta per la stagione estiva perchè primo piatto fresco, profumato e leggero! Veloce da preparare, dovrete solo cuocere le melanzane e il pesce spada; il cous cous è precotto quindi basterà metterlo a bagno in acqua calda e poi sgranarlo con una forchetta.

Il segreto per rendere gustoso questo cous cous sta nel profumarlo in modo bilanciato con limone, scorza di limone e menta.

COUS COUS PESCE SPADA E MELANZANE

Cous cous pesce spada e melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di cous cous precotto
  • 1 melanzana bella soda
  • 300 g di pesce spada
  • un mazzetto di menta fresca 
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe q.b
  • Scorza di limone biologico e il succo di mezzo limone

Procedimento:

Per preparare il cous cous pesce spada e melanzane per prima cosa iniziate a lavate, asciugate e tagliate a dadini la melanzana.

Lavate e mondate la melanzana: tagliatela a dadini regolare.

In una padella capiente soffriggete uno spicchio d’aglio con un filo di olio extra vergine di oliva. Unitele i dadini di melanzana e cuocete per 10 minuti aggiungendo sale, pepe e qualche foglia di menta.

Nel frattempo sciacquate il pesce spada sotto l’acqua, asciugate e tagliatelo a dadini di dimensione uguali a quelli della melanzana. 

Unite il pesce spada nella pentola in cui cuociono le melanzane e fate rosolare per 2 minuti. Fate insaporite bene e spegnete il fuoco.

Fate bollire 280 ml di acqua in una pentola, aggiungete un cucchiaino di sale, il cous cous e due cucchiaini di olio extra vergine di oliva.

Mescolate bene e spegnete il fuoco.

Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti; passato il tempo togliete il coperchio, aggiungete un filo d’olio e sgranate bene il cous cous con una forchetta.

Mettete il cous cous in una terrina da portata con la melanzana e il pesce spada, profumate con la scorza del limone e qualche altra fogliolina di menta tritata finemente.

COUS COUS PESCE SPADA E MELANZANE

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:

INVOLTINI DI PESCE SPADA ALLA SICILIANA

CALAMARATA CON TONNO E PESCE SPADA

SPAGHETTI CON TONNO FRESCO, OLIVE E POMODORINI GIALLI

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply