ABOUT FOOD

Olio Vù – Un’eccellenza del Vulture

29/05/2016

I FRANTOIANI DEL VÙLTURE SI SONO UNITI PER CREARE UN’ECCELLENZA DELL’OLIO ITALIANO: IL VÙLTURE

vulture

Gli olivicoltori del Vùlture, una zona montuosa della Basilicata, si sono uniti sotto il consorzio dei “Frantoiani del Vùlture” per difendere la qualità dell’olio della loro terra, promuovendone lo sviluppo e l’innovazione, nel rispetto della centenaria tradizione di questa attività. Sono anche custodi del paesaggio del Vùlture che rendono vitale e fertile con il loro operato, riservando a questo prezioso alimento, un’attenzione quasi devota.
Da questa conoscenza antica e dalla passione per i frutti della propria terra, è nato l’olio extravergine di oliva Vù Vùlture DOP.

Il Monte Vùlture è un vulcano spento situato in Basilicata, nel cuore dell’Italia meridionale. Le colline che lo circondano, essendosi formate in seguito alle numerose eruzioni del vulcano, presentano delle caratteristiche particolari che le rendono perfette per l’agricoltura. Esse sono infatti coperte da splendidi vigneti (da cui si ricava il famoso Aglianico del Vùlture) e da secolari uliveti, dai quali si estrae un olio di oliva di altissima e raffinatissima qualità.

Gli oliveti della Basilicata sono tra i più antichi in Italia e oggi nella regione si contano ben 27 varietà autoctone di olivo. La pratica olivicola del Vùlture, che risale ai tempi della Magna Grecia, è stata in questi anni conservata e curata da un piccolo nucleo di aziende di stampo familiare. Questi coltivatori hanno avuto anche il fondamentale ruolo di conservare e proteggere il suolo ed il paesaggio, cosicché il loro intervento e la loro tenacia sono stati premiati con il riconoscimento della DOP Vùlture.

Nel Vùlture la composizione mineralogica (il terreno lavico) e il microclima si incontrano per produrre un olio extravergine di oliva di ottima qualità, morbido e vellutato. Le particolari caratteristiche del territorio infatti conferiscono all’olio di oliva delle note leggermente amare e lievemente piccanti che lo rendono un prodotto unico. Anche l’imbottigliamento deve essere effettuato rigorosamente nella zona di produzione per mantenere inalterate le qualità del prodotto nonché per assicurare il controllo e la rintracciabilità.

olio11 VÙ OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DOP

L’olio extravergine d’oliva del Vùlture, di altissima qualità, è unico al mondo in quanto espressione di cultivar olivicole tipiche della regione.

Alle pendici del vulcano, la delicatezza del gusto dell’olio di Ogliarola si fonde con la fragranza ed il sapore lievemente fruttato delle altre varietà locali, dando vita ad un prodotto organoletticamente equilibrato e armonioso.

Il profumo intenso e fruttato, il colore oro e le sue qualità organolettiche rappresentano l’orgoglio di una terra agricola dedita da sempre all’olio e da sempre vocata alla qualità.

250 ml / 500 ml / 750 ml

olio221VÙ GOURMET OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DOP

Per i gourmet più esigenti. OlioVù è disponibile in una raffinata confezione in vetro trasparente, con tappo salvagoccia in legno e completa dell’indispensabile cofanetto di protezione.

Un design pulito ed essenziale, che sottolinea le specifiche caratteristiche del prodotto, elegante tanto nell’abito quanto nella sostanza, esaltandone l’unicità.

Di altissima qualità, dal profumo molto intenso e fruttato, denso e di colore oro pieno. Rivolto a tutti coloro che vogliono sulla loro tavola un olio particolarmente pregiato e con un design esclusivo.

500 ml2929

www.oliovu.com

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply