CURIOSITA'

THE FLOATING PIERS – ISEO LAKE – DAL 18/06 AL 03/07 2016

02/05/2016
montisola

Montisola

Cinque chilometri di passerella sul lago d’Iseo: “The Floating Piers” un progetto dell’artista Christo.

Tra il 18 giugno e il 3 luglio 2016, i giorni più lunghi dell’anno, l’artista di origine bulgara che con la sua produzione artistica ha stupito il mondo interno, torna in Italia per realizzare una passeggiata a dir poco mozzafiato:  un pontile galleggiante coperto da 90mila metri quadrati di tela poliammidica color giallo intenso.

Opera di Christo

Riproduzione riservata

L’opera ha un costo di circa 10 milioni di euro, come gli altri progetti dell’artista finanziati da lui attraverso la vendita di disegni e bozzetti preliminari.

christo

Il primo camminamento sospeso a pelo d’acqua sul lago collega Sulzano a Peschiera. Il percorso continua poi per qualche chilometro sulla terraferma, a Montisola, da Peschiera Maraglio fino a Sensole. In due punti di questa passeggiata via terra due passerelle riprendono il largo, creando una biforcazione per poi rincontrarsi in mezzo al lago a 200 metri dall’isola di San Paolo. La passerella a questo punto definirà tutto il perimetro della piccola isola di proprietà della famiglia Beretta per poi ritornare sulla sponda est del Lago d’Iseo e proseguire via terra.

Questa installazione sarà aperta al pubblico e permetterà a chiunque volesse, di essere attraversata e percorsa a piedi 24 ore su 24, GRATUITAMENTE e non sarà possibile prenotarne l’ accesso, sarà da mettere in conto possibili code che si verranno a creare per accedervi. Alla fine dell’ evento l’ installazione verrà rimossa e tutto ritornerà alla normalità.

Che aspettate? Io domenica 19 giugno attraverserò the floating piers!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply