#FOODNEWS

ESPERIENZE GUSTOSE #egv16

10/04/2016

esperienze_gustose_bimbichef_verona

Un viaggio nei sensi e nelle idee, alla scoperta dei modi in cui si esprime e si sperimenta il gusto

Dal 6 all’8 maggio a Villa La Mattarana a Verona

Esperienze Gustose è la meta di un viaggio sensoriale in cui curiosità e passione per il cibo convergono in un circuito di eventi dedicati alle più diverse sfaccettature del mondo enogastronomico.

Questo evento si propone anche di diventare un appuntamento annuale in cui produttori, chef e professionisti metteranno il loro talento al servizio di un grande tributo al food, condividendo con il pubblico passioni e segreti.

Un week end per scoprire il Gusto in ogni sua forma.

TUTTI I GIORNI

  • DEGUSTANDO (Da venerdì 6 maggio alle 15 a domenica 8 maggio alle 18)
    Per tutti i 3 giorni della manifestazione, i suggestivi saloni affrescati di Villa La Mattarana accoglieranno una zona espositiva dedicata alle eccellenze del made in Italy da conoscere e assaggiare. I visitatori potranno «percorrere» un imperdibile itinerario alla scoperta dei sapori e delle tradizioni dei prodotti enogastronomici italiani.
  • I SEGRETI DELLO CHEF (Da venerdì 6 maggio alle 17:30 a domenica 8 maggio alle 18:30)
    Alcuni dei più interessanti chef del panorama italiano si alterneranno sul palco per presentare i loro piatti dal tema «New Comfort Food: La tradizione svela nuove prospettive» attraverso:
    – preparazione del piatto,
    – racconto di come e perché nasce la ricetta e spiegazione del valore degli ingredienti,
    – anticipazioni sui loro progetti presenti e futuri.
    Nel mentre, al pubblico verrà servito di un assaggio del piatto in preparazione, così da incentivarne l’interazione.
  • DEGUSTAZIONI GUIDATE (Da venerdì 6 maggio alle 15 a domenica 8 maggio alle 18)
    Un viaggio per  l’Italia, con qualche golosa tappa nel mondo, verso la scoperta delle eccellenze enogastronomiche, guidati da esperti, sommelier e chef. Scopriamo la loro storia con gusto!
  • LABORATORI DEL GUSTO (Da venerdì 6 maggio alle 15 a domenica 8 maggio alle 18)
    Conoscere e assaporare il cibo con il coinvolgimento di tutti i 5 sensi: oltre ad usare il gusto, potrete lasciarvi guidare da odori e profumi, stimolando anche la vista e l’udito, appagando il tatto, per assaporare a fondo cibo e vino.

VENERDì 6 MAGGIO

  • PRESS TOUR: ore 10, giornalisti e foodblogger verranno condotti in un mini-tour alla scoperta di alcune eccellenze della zona e della loro filiera produttiva.
  • CONVEGNO PER PROFESSIONISTI DEL SETTORE: ore 15.30, «Sinergia tra cucina e sala: come la ristorazione diventa eccellenza»
    Per quale motivo oggi siamo in piena emergenza sala? Una tavola rotonda, dedicata ai professionisti del settore Food &  Ho.re.ca e futuri ristoratori, dove chef e direttori di sala racconteranno come rendere la sala un punto di forza, tanto quanto lo è la cucina. L’incontro sarà moderato dal giornalista Carlo Passeradi Identità Golose, che presenterà il libro “100 chef x 10 anni” edito da Mondadori.
  • I SEGRETI DELLO CHEF: ore 18.15, cooking session dello chef Italo Bassi di ConFusion (Verona)
  • GIN & SPIRIT EXPERIENCE: dalle 19.30, serata dedicata alla degustazione di gin, rum e cocktail. Un percorso di laboratori dove sperimentati abbinamenti, a volte impensati, fra eccellenze gastronomiche, rum, distillati, vini e cocktail..

 SABATO 7 MAGGIO
  • I SEGRETI DELLO CHEF
    ore 11, show cooking dello chef Alberto Basso del ristorante TreQuarti (Grancona, VI)
    ore 12, show cooking della chef Francesca Marsetti per My Cooking Box: Trofiette con pesto genovese e pinoli tostati mediato da Luisa Ambrosini di Tacchi e Pentole.
    ore 14, show cooking dello chef Davide Botta del ristorante L’Artigliere (Isola della Scala, VR)
  • I SEGRETI DELLO CHEF
    ore 15, show cooking dello chef pasticcere Ernst Knam moderato da Vatinée Suvimol, fondatrice di iFood
  • PRESENTAZIONE LIBRO “Le Fluffose” di Monica Zacchia
    ore 17, anteprima nazionale in collaborazione con iFood
  • I SEGRETI DELLO CHEF
    ore 18, show cooking di chef Hirohiko Shoda alias Chef HiroCapasanta con insalata aromatica
    ore 19, show cooking dello chef Renato Bosco: il Doppio Crunch
  • PIZZA CONTEMPORANEA E BIRRA ARTIGIANALE
    dalle 20, serata di degustazione dedicata alla pizza contemporanea dello chef Renato Bosco, che proporrà in assaggio il suo godurioso Doppio Crunch, preparato con lievito madre e farcito con i migliori ingredienti artigianali. In abbinamento, interessanti birre artigianali.

DOMENICA 8 MAGGIO

 
  • I SEGRETI DELLO CHEF
    ore 10, show cooking della maestra pasticcera Giada Farina de Le Torte di Giada (Brescia): Pancake bread con crema della nonna
    ore 11, show cooking di chef Fabio Potenzano per My Cooking Box: Busiate di grano duro biologico Tumminia, con pomodor ciliegino, capperi lilliput e olive mediato da Luisa Ambrosini di Tacchi e Pentole.
  • BRUNCH ALL’ITALIANA
    ore 12.30: 3 piatti della tradizione culinaria che svelano nuove prospettive, preparati dai 3 foodblogger finalisti del contest FoodBloggest, per un Brunch dal carattere italiano. Il pubblico, insieme a una giuria di esperti del settore (chef e giornalisti), decreterà il vincitore. Il presidente di giuria sarà chef Andrea Mainardi
  • I SEGRETI DELLO CHEF
    ore 14.30, show cooking dello chef Andrea Mainardi: Gelato all’ozono
    ore 15.30, show cooking dello chef Andrea Valentinetti di D&G Patisserie (Padova)
    ore 16.30, show cooking dello chef Eugenio Boer del ristorante Essenza a Milano: Seppie&Piselli
  •  LABORATORI DI CUCINA PER BIMBI E MAMME (tutta la giornata)
    Laboratori culinari dove i bambini, aiutati dalle loro mamme, impareranno a cucinare con le mani in pasta, stimolati dall’esecuzione di compiti precisi. Quale modo migliore di festeggiare la Festa della Mamma?

tutte le info su

www.esperienzegustose.it

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply