PRIMI

LASAGNA CUPCAKES – La mia ricetta per il compleanno delle @instamamme

25/01/2016

instamamme1

#3BDayInstamamme

Se dovessi pensare ad una ricetta che significhi FAMIGLIA non ho dubbi: le lasagne! Ecco perchè ho deciso di dedicare questa ricetta alle @instamamme per loro terzo compleanno! Lasagne classiche? Eh noooo!! In versione fashion ovviamente!!

LASAGNA CUPCAKE

Ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 2 uova
  • 250 g di Ragù già pronto (fatto in casa)
  • 250 ml di besciamella
  • Parmigiano grattugiato q.b

Procedimento:

Per fare le lasagne cupcake fatte a dovere dobbiamo fare la pasta. Per forza! 🙂 Quindi disponete su una spianatoia la farina a fontana, formate un incavo al centro e rompete le uova e, con l’aiuto di una forchetta, mescolate le uova con al farina dei bordi. Lavorate poi con le mani l’impasto fino a incorporare tutta la farina. Continuate a impastare fino a quando la pasta risulterà liscia e compatta. Avvolgete dunque la pasta ottenuta con una pellicola trasparente e lasciate riposare almeno per mezz’ora in un luogo fresco e asciutto.

Passato il tempo necessario stendete la pasta fresca all’uovo con una macchina per stendedere la pasta, iniziando dallo spessore più largo fino ad arrivare a quello più sottile. Una volta ottenute le sfoglie ritagliate 12 fogli di pasta di forma quadrata dal lato di 10 cm. Scottate i quadrati di pasta per qualche secondo in acqua bollente salata.

Dalle restanti sfoglie ricavate 12 cerchi di pasta del diametro di circa 6 cm e scottate anch’essi in acqua bollente salata. Imburrate uno stampo da 12 cupcake o muffin  oppure 12 stampini singoli.

Adagiate un quadrato di pasta in ogni forma dello stampo e iniziate a comporre le lasagne cupcake: mettete prima un cucchiaio di besciamella  e poi uno di ragù  in ogni quadrato di pasta e spolverate con un cucchiaio di grana grattugiato.

Proseguite con un altro strato: adagiate i cerchi di pasta in ogni cupcake e ricopriteli con un cucchiaio di besciamella, uno di ragù e una spolverata di grana grattugiato.

Infornate le lasagne cupcake in forno statico a 160° per 40-45 minuti.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply RICETTARIO | Tacchi e Pentole® 15/02/2016 at 14:36

    […] LASAGNE CUPCAKES […]

  • Leave a Reply

    Advertisment ad adsense adlogger