#FOODNEWS CURIOSITA'

COSA SONO I #SUPERFOOD?

11/12/2015

Large herb and spice sampler in wooden bowls and loose over oak wood background.

 

Il Termine “Superfood”, presente sul Dizionario della Lingua Inglese Oxford dal 1915, indica specificamente “Un alimento che presenta eccezionali proprietà nutrizionali o che apporta benefìci alla salute e al benessere del corpo”. Questa definizione, seppur datata, non ha perso il suo valore in questi cento anni. Molti Superfood si basano sulla presenza di antiossidanti, ovvero le molecole che proteggono le cellule del corpo dai danni dei radicali liberi. Una quantità troppo elevata di radicali liberi, prodotti specialmente da fumo e alcol, sono causa delle malattie legate all’età quali diabete, cancro e disturbi cardiaci. Per fare una corretta divisione tra realtà ed esagerazione finalizzata alla vendita, è importante tenere d’occhio le informazioni precise sulle proprietà dei vari prodotti di cui parliamo.

Scopriamo quali sono!

  • BACCHE DI GOJI

Le bacche di Goji nutrono e rinvigoriscono l’organismo, e rafforzano le difese immunitarie: sono un ottimo sostituto 100% naturale al classico multivitaminico di sintesi. Sono tra i frutti più ricchi di antiossidanti al mondo e per tale ragione contrastano l’attività nociva dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento precoce dei tessuti. Le bacche di Goji sono particolarmente ricche di Vitamina A, fondamentale per la salute e la bellezza di pelle, unghie e capelli. Ricche di carotenoidi, sono anche particolarmente utili per il benessere degli occhi.

  • QUINOA

La quinoa è gluten free, quindi adatta a chi soffre di celiachi, e può alleviare le emicranee grazie al suo alto livello di magnesio. Si distingue dagli altri cereali anche per l’alto contenuto proteico vegetale, fosforo e ferro.

  • MIRTILLI

Proteggono il corpo da diversi tipi di cancro, contengono un’alta percentuale di Vitamina C e fibre, essenziali per tenervi attivi e soprattutto snelli.

  • SALMONE

Per trarre i maggiori benefici dal salmone bisogna mangiarlo almeno 2 volte a settimana; utile soprattutto se si vogliono ridurre i rischi di disturbi al cuore.

  • OLIO DI COCCO

Può essere usato per fare dolci, frullati ed è un buon sostituto del burro: i grassi contenuti in questo olio sono sani e aiutano a mantenere la linea. In più l’olio di cocco può essere impiegato nella routine beauty, per pelle e capelli.

  • CAVOLO RICCIO

Contiene più ferro di una bistecca e più vitamina C di un’ arancia. È un superfood a tutti gli effetti con alti livelli di Omega 3 e allevia artriti e aiuta a con le malattie autoimmuni.

  • CACAO

Il cacao rilascia endorfine nel corpo, responsabili di felicità ed eccitazione. Da un punto di vista salutista, il cacao è ottimo per la pressione bassa.

  • YOGURT GRECO

Pieno di probiotici che aiutano la digestione: inoltre può essere usato come sostituto della panna, o mescolato con frutta e miele per avere un piatto per la colazione super sano.

  • UOVA

Le uova portano nutrimento agli occhi e prevengono la degenerazione della vista negli anni. Sono purtroppo vittima di una cattiva pubblicità per quanto riguarda il colesterolo: in realtà le uova rallentano l’assorbimento del colesterolo grazie alla lecitina.

  • OLIO D’OLIVA

Una bottiglia di olio d’oliva dura circa un anno: dopo un anno si rischia che gli elementi nutritivi inizino a diminuire. In generale l’olio d’oliva aiuta la mineralizzazione delle osse e previene e allevia l’osteoporosi.

  • AVOCADO

Mangiare l’avocado aiuta il corpo ad assorbire altre importanti sostanze nutritive. Inoltre è molto nutriente per pelle e capelli.

  • SEMI DI CHIA

Aiutano le proprietà cognitive e danno molta energia per alcune ore. Un cucchiaino ha più calcio di un bicchiere di latta, più Omega 3 del salmone, e più antiossidanti dei mirtilli.

  • NOCI

Sette noci al giorno sono più che sufficienti per assumere tutte le sostanze nutritive di questa frutta secca. Le noci aiutano a prevenire le malattia cardiache e ad abbassare il colesterolo.

  • CAVOLFIORE

Un super food soprattutto per le donne in gravidanza: le proprietà nutritive del cavolfiore aiutano soprattutto lo sviluppo del feto.

  • ZUCCA

I semi di zucca non solo aiutano il tuo umore ma aiutano anche il cuore. In più l’altro contenuto di potassio è essenziale per cuore e muscoli.

  • SEMI DI LINO

Contengono molte fibre, il che aiuta ad abbassare il colesterolo e a stabilizzare gli zuccheri nel sangue. Per beneficiare di tutte le sue proprietà bisogna prima macinarli e poi consumarli.

  • SUCCO DI ACAI

Prima di comprarlo ovviamente guardate bene l’etichetta; alcuni succhi potrebbero aver un’aggiunta di zucchero e potrebbero addirittura non contenere l’Acai. Il vero succo stimola la mente e aumenta la concentrazione e la memoria.

  • SPINACI

Gli spinaci sono molto più sani una volta spremuti, in seconda istanza se vengono cotti e solo all’ultimo se vengono mangiati crudi. Per trarne i benefici al massimo prendetene una tazza: questo rafforzerà il vostro sistema immunitario e combatterà le infezioni.

Il vero Tè esiste solo in 4 varianti: verde, nero, bianco o oloong (ovvero blu o qing). Utile per combattere i radicali liberi che possono danneggiare il DNA.

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Advertisment ad adsense adlogger