ABOUT FOOD

AZIENDA AGRICOLA “IL BOSCASSO”

23/11/2015

Nel cuore dell’Oltrepò Pavese, tra un filare e l’altro, tra le colline, si dischiude l’Azienda Agricola “Il Boscasso”.

23378_227412450728337_455875341_n

L’azienda è famosa per l’allevamento delle capre e per la produzione dei prodotti caseari dal latte di questo animale.

capretta1Attualmente sono presenti 60 capre in lattazione, 16 primipare e 3 becchi, un buon numero di capi, della razza Camosciata delle Alpi, scelta in particolare per il suo elevato livello produttivo, ma anche per la sua buona adattabilità e per la qualità del latte prodotto.

L’idea della nascita di questa realtà pavese si deve a Maria Chiara Onida e Aldo Galbiati e alla loro voglia di vivere a contatto con la natura e con gli animali. Oggi l’attività è portata avanti da Maria Chiara e dal figlio Nicolacapre3

Come detto l’azienda è specializzata nella produzione di latte e formaggio di capra. Il latte che proviene dalla stalla, una struttura di oltre 300 metri quadri, viene conservato ad una temperatura di 12/13 gradi e addizionato di lattoinnesto prodotto in azienda. Si producono formaggi freschi e stagionati. Si va dal Tomino di capra, piuttosto cremoso, al Caprablu, erborinato e stagionato per 3/4 mesi. Si realizzano anche crema di latte e yogurt, naturali o con fermenti probiotici.

degustazioni4

È presente in azienda anche una sala degustazione per assaggiare questi prodotti genuini, realizzati interamente in loco. La degustazione viene abbinata a vini in bottiglia selezionati personalmente tra le migliori cantine dell’Oltrepò Pavese.

Gli esempi di menù li trovate sul sito www.ilboscasso.it. Visitatelo per scoprire di più su questa fantastica impresa pavese e provatelo, non rimarrete delusi, soprattutto per la squisitezza dei formaggi!

boscasso2

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply