CURIOSITA' VALTELLINA - TERRA DI GUSTO

L’UOVODISELVA – Orgoglio morbegnese!

15/09/2015

Uovo di selva

Amiciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! Oggi vi voglio parlare di una realtà valtellinese.. dove sono nata io! L’uovo di Selva dell’azienda agricola La Gramola.

L’uovodiselva è un uovo biologico prodotto in Valtellina, a Morbegno, nella valle del Bitto, in un bosco di castagni a 600 metri di altitudine. L’uovo di gallina è prodotto da galline libere di razzolare tutto il giorno nel bosco.

Viene offerto loro riparo durante la notte per proteggerle dai predatori notturni e dal freddo dell’inverno. Non viene impiegata nessuna illuminazione artificiale. Un ettaro di bosco di castagni, libertà di razzolare tutto il giorno, bagni di terra e di sole grazie ai quali possono mantenersi pulite e in salute, alimentazione ricca e sana sono gli ingredienti che servono per ottenere un uovodiselva.

Ogni giorno le uova vengono raccolte nei nidi che le galline hanno costruito nel bosco, per questo l’uovodiselva potrà non essere sempre perfettamente pulito.

Le galline che razzolano all’aperto e depongono nei nidi di paglia possono sporcare di terra le loro uova. L’uovodiselva viene consegnato solo a domicilio entro 24 ore dalla deposizione.

Le galline vengono nutrite in maniera eccellente e senza compromessi: si nutrono con quello che trovano nel bosco e con le uova invendute entro le 24 ore dalla deposizione che vengono bollite per arricchire la loro alimentazione.

#uovodiselva

Azienda agricola La Gramola

Via Ganda 80h, 23017 Morbegno SO

Tel. (+39) 349 4353296

e-mail uovodiselva@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Advertisment ad adsense adlogger