WINE ADDICTED

Gewürztraminer Passito Cresta – Cantina Rottensteiner

10/07/2015

Gewürztraminer Passito Cresta

Avete presente quel vitigno dall’impronunciabile nome “Gewürztraminer”?

Siamo nei verdissimi e spericolati territori dell’Alto Adige. Spericolati, si! Perché vista la pendenza di alcune coltivazioni, qui spesso la viticoltura diventa eroica. Si tratta di un vitigno c.d. “aromatico” (gli acini già preannunciano i sentori che troveremo nel vino) e dal forte grado alcolico (arriva fino ai 14,5°).

Oltre che secco, il Gewürztraminer viene prodotto anche come vino da dessert: in questo caso, la sovramaturazione degli acini ed il passaggio in botti di legno fanno perdere parte dell’aromaticità al vino che, in compenso, ci regala sentori decisamente inebrianti.

Per l’abbinamento vi segnalo il passito Cresta della cantina Rottensteiner di Bolzano, dove i migliori acini di Gewürztraminer vengono raccolti e fatti appassire per cinque mesi su graticci (stuoie di vimini o di canne) per poi essere vinificati. Il colore è di un oro abbagliante ed i profumi sono altrettanto preziosi: frutta secca, caramello, scorza d’arancia candita. La bocca è dolce ed equilibrata da un pizzico di freschezza. Una delizia ed il perfetto abbinamento con l’altoatesinissimo Strudel di mele.

Written by Federica Randazzo

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply VinVivendo 10/07/2015 at 10:38

    Che spettacolo della natura e di Rottensteiner con i formaggi è qualcosa di…come dico io da cappottarsi sul tavolino

    • Reply LOIS 10/07/2015 at 14:06

      Muoiooooooooooooooo!!! Cappottarsi sui tavolini!! sei un grande!!

  • Reply Maurizio 10/01/2016 at 17:40

    Vino pazzesco lo conosco il lo preferisco solo senza cibo

  • Leave a Reply

    Advertisment ad adsense adlogger